Movimento ‘Presenza del Vangelo’

 

Il Movimento Presenza del Vangelo è sorto nel 1946, fondato da padre Placido Rivilli, frate minore francescano. Presenza del Vangelo, movimento essenzialmente missionario, vive ed opera in obbedienza alla parola di Gesù.

“Andate in tutto il mondo a predicare il Vangelo ad ogni creatura.”

Il Cenacolo del Vangelo è un’ incontro di amici che si riuniscono nel nome di Cristo per aiutarsi a conoscere, vivere e annunziare la Parola di Dio. Esso si ispira al Cenacolo di Gesù e quindi è presenza del suo amore per noi e fra noi. Ascolto, comprensione, incarnazione, celebrazione della parola, centro di irradiazione di vita e di azione missionaria. Gli amici del Cenacolo si riuniscono una volta alla settimana. La riunione cenacolare comprende: preghiera comunitaria ad inizio e a chiusura della riunione, lettura della pagina del Vangelo, precedentemente scelta, commento esegetico spirituale, esistenziale preparato da uno degli amici del Cenacolo, conversazione fraterna sul Vangelo commentato, conclusioni pratiche e sintesi.

Il Cenacolo “Emmaus” è così formato: Nicotra Fortunata, Mancarella Felicetta, Drago Maria, Pitarresi Maria Antonia, Bonetti Anna, Infantino Rosalia Valentino Isabella, Napoli Giovanna, Badami Rosalba, Ciminna Licia.

Il Cenacolo “Regina della pace” è così formato: Abbate Giuseppa, Reina Francesca, Reina Giuseppa, Palazzo Mariella, Boncimino Gabriella, Giannone Teresa, Ventimiglia Giuseppa, Zarcone Sara, Attesti Rosamaria.