Corale San Giuseppe

 

La Corale San Giuseppe nasce intorno al 1985 su impulso di Calogero (detto Lillo) Grassadonia. Anima le liturgie domenicali e festive delle ore 11:00, oltreché le principali celebrazioni dell’anno liturgico e i momenti di adorazione eucaristica comunitari mensili. Detta scelta è vissuta quale ministero specifico, che assume varie forme e aspetti nell’ambito delle differenti competenze e mansioni dei suoi membri (semplici voci, in espressione monodica o polifonica, suono di strumenti, direzione), tutte tendenti all’unico scopo che è quello di dare voce all’assemblea, guidarla nell’esprimere con il canto la fede, elevando il cuore e la mente ad una più gioiosa ed emozionante dimensione partecipativa alla liturgia. Ancor più se e ove tali celebrazioni riescono ad assumere la vera espressione festiva, di massima condivisione del credere profondo nella salvezza donata a ogni uomo da Cristo Gesù per amore di Dio Padre.

Per il migliore svolgimento di tale ruolo, nell’ambito del più ampio mandato missionario comune ai credenti in Cristo, la Corale San Giuseppe è assai attenta alla scelta dei canti che si susseguono nel corso delle celebrazioni, sia in relazione al momento liturgico come pure al tempo liturgico, con ulteriore particolare considerazione circa la differente composizione dell’assemblea di volta in volta presente; e ciò al fine di rendere più immediata ed attiva la partecipazione di tutti i fedeli. In tal senso la Corale presenta un repertorio (monodico e polifonico) assai vario che, adattandosi anche alle esigenze di un canto più moderno e coinvolgente, con particolare attenzione ai più giovani, ruota anche sulla produzione ormai più che decennale del suo fondatore, Lillo Grassadonia, il cui talento compositivo è già riconosciuto sia nell’ambito parrocchiale locale che in numerose altre realtà comunitarie ecclesiali della nostra Diocesi.

Nell’alternanza dei suoi partecipanti nel lungo arco di tempo di servizio in parrocchia, la Corale San Giuseppe si presenta oggi costituita da una ventina di componenti di differente età, con giovani e giovanissimi tra i tredici e i venticinque anni e membri più adulti.

Nel suo percorso ordinario, si riunisce regolarmente attorno alla liturgia eucaristica domenicale, e, nel corso della settimana, nell’aula di culto, per una o più prove dei canti, in ragione degli impegni ecclesiali parrocchiali. Ciascun incontro infrasettimanale, diretto primariamente alle prove di voci e strumenti, è anticipato da brevi presentazioni delle letture domenicali o festive, anche in funzione di un’opportuna scelta dei brani da eseguire, spesso con contestuale più approfondita catechesi di preparazione interna al gruppo.
Già da tempo la Corale San Giuseppe è presente, con la maggior parte dei suoi elementi, ai vari momenti di catechesi organizzati in parrocchia e, in alternanza dei suoi membri, agli incontri e ai momenti di preghiera infra ed extra parrocchiali.

Nella dimensione di servizio preminente, la Corale San Giuseppe collabora con le Corali parrocchiali, Santa Teresa del Bambin Gesù e Santa Rosalia per le attività che richiedono comunanza di impegno, secondo le direttive del Parroco.

Nel corso di questi ultimi due anni la Corale San Giuseppe si è resa disponibile ad essere gruppo di riferimento nei locali parrocchiali per gli incontri missionari organizzati dalla Parrocchia secondo le indicazioni della Diocesi di Palermo.

È intento costante della Corale, sempre in visione prospettica ed evangelizzatrice, ricercare nuove energie, nell’ambito infra ed extracomunitario, da parte di fedeli pronti a offrire tempo e impegno personale, nel fermo convincimento dell’importanza del ministero rivestito.

La Responsabile della Corale San Giuseppe

Maria Tomaselli