Gruppo Scouts

 

VILLABATE 1°

 

Nato ufficialmente nel 1970 ad opera di un giovane catanese: “Lecce Beppe” il Gruppo scout Villabate 1° è composto da due sezioni: sezione maschile e femminile. Erano gli anni della rivoluzione giovanile e questi ragazzi in uniforme venivano spesso scambiati per dei fascisti. Ma il fatto di vestire tutti uguali, con una unica uniforme, simile per tutti ha lo scopo di appianare le differenze sociali tra un ragazzo/a e un altro/a e non certamente di imitare i militari, così come il fazzoletto al collo, oltre che a riconoscere il Gruppo di appartenenza, ha anche una utilità in caso di emergenza. Dopo che Lecce Beppe, a causa di un incidente, è tornato alla casa del Padre. Il Gruppo ha avuto un periodo di crisi fino all’avvento di capi responsabili che hanno saputo dare nuovo impulso e vitalità allo scoutismo locale. Negli anni 90 il Gruppo, grazie all’autofinanziamento, riuscì ad acquistare un immobile da adibire a sede. Quest’ultimo, dopo circa un decennio è stato donato alla Parrocchia che lo ha venduto per ricavarne fondi per aggiustare il tetto della Chiesa. Come riconoscimento del forte sostegno economico  dato dal Gruppo, il parroco di allora: P. Piero Passantino ha concesso alcuni locali della Parrocchia per essere destinati a sede scout. La finalità dello scoutismo è quella di formare buoni cristiani e buoni cittadini attraverso lo sviluppo del carattere, della salute e forza fisica, della abilità manuale, del servizio al prossimo e della conoscenza di Dio creatore.

 

SEZIONE FEMMINILE

 

LE COCCINELLE
(8-11 ANNI)

 

 

Nel contatto con il mondo naturale del Bosco, nel clima di fantasia loro proprio, le Coccinelle si preparano a diventare brave Guide. Le buone abitudini, il gioco e l’osservazione della natura alimentano il clima di gioia e della “Famiglia Felice

 

LE GUIDE
(11-16 ANNI)

 

 

Con il gioco leale, la Vita all’Aperto ed il sistema delle Squadriglie, le Guide si preparano a diventare donne di carattere. Esse acquistano salute ed equilibrio imparando ad amare e servire il prossimo gioiosamente ed a scoprire il senso del proprio impegno verso Dio, la Patria ed i propri simili.

 

LE SCOLTE
(16-21 ANNI)

 

 

Il cammino della Scolta è il completamento del Guidismo attraverso l’approfondimento della vita spirituale, sociale, culturale e fisica. Tutte le tecniche imparate e le doti acquisite sono unificate nell’equilibrio della persona attraverso i quattro punti nei quali si articola il programma delle Scolte: comunità, strada, fede, servizio.

 

SEZIONE MASCHILE


I LUPETTI
(8-11 ANNI)

 

 

Vivendo in spirito di cristiana letizia, di lealtà e sincerità, i Lupetti, attraverso le storie di Mowgli, fanno del loro meglio per “giocare bene per imparare a vivere bene” e diventare quindi migliori Esploratori. L’abitudine a voler bene agli altri si acquisisce attraverso la pratica della Buona Azione quotidiana.

 

GLI ESPLORATORI
(11-16 ANNI)

 

 

Riuniti in un piccolo gruppo di amici, la squadriglia, dove ognuno ha un incarico di responsabilità, gli Esploratori vivono la magnifica avventura dello scoutismo. Nello spirito della Legge e della Promessa fanno della vita all’aperto la loro palestra di vita per sviluppare il proprio carattere e per aiutare il prossimo.

 

I ROVERS
(16-21 ANNI)

 

 

Lungo la strada il Rover matura le sue scelte di vita per divenire un Uomo nel significato completo e cristiano della parola. Con la cerimonia della Partenza, coronamento della Promessa Scout, egli s’impegna a realizzare i più alti valori di vita e a svolgere un servizio continuativo e disinteressato, coerente con la sua vita di fede.